La natura in casa.

Pubblicato: 7 aprile 2013 in Acquaponica
Tag:, , ,

image

Oggi ho terminato la fase preliminare di costruzione del mio impianto domestico d’acquaponica. Finalmente alla domanda ricorrente “ma tu a casa ce l’hai?”, la risposta d’ora in avanti sarà “si!”.
L’impianto si compone di due elementi che operano in sinergia:
– il primo, l’acquario, ospita i pesci rossi, bestiole famose per essere piccole ma capaci di cagare come dei dinosauri. Ottimo se si pensa che tutto questo concime viene aspirato e pompato su al primo e secondo livello.
– il secondo elemento é costituito da due file di vasi che presto saranno colmi di vegetazione, tratterranno lo sporco e lo utilizzeranno per crescere. Restituendo ai pesci acqua fito-depurata.

image

L’acquario contiene circa 120 litri d’acqua, 8 pesci rossi ed una pompa munita di filtro meccanico e biologico, rispettivamente spugna e cannolicchi porosi. Questi ultimi grazie alla loro porosità si prestano per essere colonizzati dai batteri nitrificanti, esseri meravigliosi che assorbono i veleni prodotti dai pesci e li metabolizzano trasformandoli in nutrimento per le piante.

image

Purtroppo la pompa non ha una prevalenza sufficiente a far arrivare l’acqua su in cima, quindi ho dovuto utilizzare un altra pompa per supplire a questa deficienza.

image

I vasi sono tutti vuoti tranne uno, che ho già riempito con lapillo vulcanico e dove ho già messo a dimora due piantine di menta.

Mi piacerebbe che molti possano avere le mie stesse opportunità e che sistemi come questo deventino comuni.

Se ti piace quel che sto facendo e vuoi contribuire, sostienimi con una donazione.

Per qualsiasi info contattatemi a costruttori.rinnovabili@gmail.com

Rispondi

